martedì 17 maggio 2016

Arredare il bagno

Il bagno è con tutta probabilità la stanza che meglio rispecchia il carattere e la filosofia di arredamento che un soggetto conferisce alla propria dimora. E' la stanza più intima, dove si fondono esigenze personali e necessità di accoglienza, la zona dove maggiormente ci si rilassa e ci si prende cura del proprio corpo.

Fatto salvo le abitazioni con più di un bagno, disposti spesso su più piani e di cui uno dedicato per gli ospiti, è un ambiente che deve essere "pronto" per accogliere anche persone esterne, quali amici, parenti o anche persone che si incontrano la prima volta nella propria abitazione e che necessitano di usare i servizi; in genere è l'unica stanza del reparto notte che viene esposta al giudizio ed all'utilizzo altrui.

Da com'è arredato il bagno, anche ad una prima impressione, si possono cogliere molte sfumature dei gusti e del carattere di chi si è occupato del arredamento; i colori, le finiture, le piastrelle.

In generale l'arredamento del bagno segue la filosofia d'arredo del resto della casa, almeno a livello di stile (classico o moderno), ma è una stanza a cui è concesso di uscire un po dai canoni in favore di una più forte personalizzazione. 

Questo proprio per la particolarità e funzionalità dell'ambiente considerato. L'arredo bagno si articola principalmente nella scelta anzitutto dello stile, dalle piastrelle, la disposizione e la funzionalità di vasca o box doccia, il mobile da bagno e relativo specchio, il gruppo dei sanitari ed infine il tendaggio più adeguato allo stile del bagno. 

Il processo di arredamento del bagno è diviso in più fasi, la prima deve avvenire ancor in tempo di progetto, in modo da creare tutte le predisposizioni impiantistiche e strutturali per ottenere il risultato che si ha in mente; la parte conclusiva invece avviene successivamente, quando si va a trasformare il grezzo nella propria personale stanza da bagno.

Generalmente l’arredamento del bagno richiama lo stile di tutto il resto dell’abitazione ma gli si concede una maggiore personalizzazione per la speciale funzionalità cui è dedicato. È inoltre destinato ad essere utilizzato dagli ospiti e quindi necessita di una cura particolare.

Nessun commento:

Posta un commento